top of page

Costruire una fiaba: La Regina delle Nevi alla Rodari

  • 24 ore fa
  • Tempo di lettura: 2 min

Sabato mattina, nonostante la giornata uggiosa, la scuola dell’infanzia é piena di colori: genitori, maestre e direttrice insieme al lavoro per costruire un angolo speciale, la casetta scenografica che accompagnerà i bambini nella seconda parte dell’anno alla scoperta della fiaba “La regina delle nevi” di Andersen.

Tutto è preparato e curato nei dettagli: tempere numerate, disegni e modelli già pronti alle pareti, caffè e colazione per tutti. Alcuni montano con trapano e attrezzi, altri realizzano fiori e particolari a mano, altri ancora dipingono fondali e scenografie.

Un papà racconta: “Uno degli aspetti che mi ha colpito di più é stata l’unità sperimentata tra genitori e maestre. Abbiamo seguito passo passo le loro indicazioni, fidandoci e mettendoci al servizio del progetto che volevano realizzare.”

Una mamma raccontando di sabato sorride: “Tutto era pensato, fino all’ultimo fiocco di neve! particolari, colori... tutto per poter far vivere un'esperienza di immedesimazione unica ai nostri bambini.“

Si parla, ci si conosce, qualcuno lavora concentrato in silenzio, qualcuno parla dei figli e qualcun altro ride allegramente, c'è spazio per tutti!

Non c’è bisogno di grandi dialoghi, ciascuno ha la percezione di essere insieme, nonostante non ci si conosca tutti. Le facce sono sorridenti e operose: si ha la sensazione che si stia costruendo qualcosa di importante. Non solo per i bambini.

Forse è anche per questo che, all’uscita, una mamma esclama: “Dovremmo farlo più spesso.”

Ma perché può valere la pena rinunciare a parte del proprio prezioso weekend per aiutare? Lo abbiamo chiesto a Francesco, uno dei papà che hanno collaborato in classe verde: “Sostanzialmente per gratitudine, per un luogo e delle persone che stanno facendo fiorire nostro figlio prendendosi cura della sua crescita. Poi vedere lo stupore dei bambini il lunedì successivo che si trovano la sorpresa inaspettata non ha prezzo! Anche quest’anno sono tornato a casa contento!”.


Associazione Genitori delle Scuole Mandelli e Rodari
Via Pavoni, 10, Milano, MI 20159
segreteria@genitorimandellirodari.org

Dona con Satispay
© Copyright Associazione Genitori Mandelli Rodari
bottom of page