DIVENTA SOCIO

Questa non è una borsa - Res.jpg

Le borse di studio, spiegate bene

Chi conosce la nostra iconica campagna lo sa bene: questa non è una borsa. È molto di più.

Per come la vediamo noi, una borsa di studio non è solo un aiuto economico per sostenere la spesa dell’iscrizione alle nostre scuole. Non è solo quella “rata pagata” che alleggerisce l’investimento da mettere in conto se vogliamo esercitare il sacrosanto diritto alla libertà di educazione.

 

Una borsa di studio è una famiglia che può iscrivere suo figlio anche se sta vivendo un momento di difficoltà. È quella bambina che può iniziare il percorso della Primaria anche se ha bisogno di diverse ore di sostegno. È lo studente che entra bambino alla Secondaria e ne esce ragazzo, più forte e fiducioso nelle proprie capacità, certo che il mondo è il luogo di un’avventura imperdibile. E magari, da soli, i suoi genitori avrebbero escluso di iscriverlo qui, perché tre anni di retta sono tre anni di sacrifici e la prospettiva può fare un po’ paura.

 

Non dovete pensare che le borse possano coprire tutte le richieste, che sono tante e sono aumentate negli ultimi anni. Da parte nostra, come Associazione Genitori, possiamo però garantirvi che ci impegneremo al massimo per raccogliere fondi e raccoglierne sempre di più. È uno degli obiettivi che ci siamo dati, perché crediamo nella preziosità delle nostre scuole, nel bene che sono per ogni singolo studente e per la società che andrà a costruire da grande.

 

Una precisazione importante: non siamo noi a erogare le borse. Questo è compito della Fondazione Mandelli Rodari, che dopo attento esame di tutte le richieste ricevute e in considerazione dei fondi che di anno in anno ha a disposizione (provenienti dalle nostre raccolte, dall’attività di fund raising, da altri finanziamenti e dai fondi direttamente messi a disposizione dalla Fondazione), le distribuisce cercando di non lasciare nessuna famiglia candidata senza almeno un piccolo sollievo.

 

Noi però ci siamo e se avete in mente possibili donatori e sponsor, se avete idee geniali o anche solo un po’ di tempo, saremo felici di avervi con noi, per portare avanti un’iniziativa o per coinvolgervi in tutte quelle che vorrete. Saremo felici di conoscerci e accompagnarci in questi anni formidabili per i nostri figli e per noi, anni di crescita e di scoperta, anni di fatica, ma mai da soli, di imprevisti che sono sempre opportunità, di cammino da fare insieme.

 

Questa non è soltanto una borsa. Proprio no.