Chi siamo
L'Associazione Genitori delle Scuole Mandelli e Rodari è nata nel 1994 come associazione non riconosciuta. Dal 4 marzo 2010 è iscritta nel Registro regionale lombardo delle associazioni di solidarietà familiare.
L’Associazione non ha scopo di lucro e si propone di:
-
favorire l’accesso alle Scuole Andrea Mandelli e Antonio Rodari attraverso l’erogazione di borse di studio per studenti bisognosi (art. 3 dello Statuto)
-
promuovere e sostenere la libertà di educazione e, in particolare, l’attività educativa delle scuole Andrea Mandelli e Antonio Rodari, sviluppando e favorendo la cooperazione tra le famiglie utenti delle scuole stesse
-
attivare e sostenere iniziative educative per le famiglie




Gli organi dell'Associazione
Presidente e Rappresentante Legale: Fabrizio Piccarolo
Tesoriere: Carlo Poggio
Comitato direttivo:
Giovanni Barbujani, Giacomo Bonora, Marco Borioli, Ilde Cattarina, Alessia Cepparo, Sergio Martinelli, Chiara Ottolina, Antonino Petriglieri, Fabrizio Piccarolo, Carlo Poggio, Gabriele Sereni, Andrea Vannucci, Antonella Venditti.
Il Comitato Direttivo resterà in carica fino al 14 aprile 2028
Scarica lo Statuto dell'Associazione Genitori
Sede e Contatti
Sede:
Via Pavoni, 10 - 20159 Milano (MI)
Contatti:
Scopri le nostre scuole
L'Associazione Genitori fa riferimento alle scuole gestite dalla Fondazione Mandelli Rodari
La Fondazione Andrea Mandelli e Antonio Rodari ETS nasce nel 2005 come ente gestore di tre scuole paritarie pre-esistenti dislocate nel territorio del quartiere milanese di Dergano (Municipio 9 del Comune di Milano): la Scuola dell’Infanzia Antonio Rodari, la Scuola Primaria Andrea Mandelli e la Scuola Secondaria di I grado Andrea Mandelli.
Le nostre scuole garantiscono la continuità educativa nel percorso scolastico dai 3 ai 14 anni, e servono principalmente le famiglie residenti nei quartieri di Dergano, Affori, Bovisa, Niguarda e nell’hinterland nord-milanese.
-
La Scuola dell’Infanzia Antonio Rodari (ex Asilo Infantile “Jolanda di Savoia” fondato nel quartiere di Dergano all’inizio del XX secolo), dagli anni ’80 è intitolata al medico Antonio Rodari per ricordare la sua vita esemplare e riaffermare il desiderio di proposta cristiana per gli abitanti del quartiere e di tutta la città di Milano.
-
La Scuola Primaria Andrea Mandelli è stata fondata nel 1991 per iniziativa di alcuni genitori intitolandola al giovane Andrea Mandelli, quarto di sette fratelli, morto prematuramente all’età di diciannove anni nel novembre 1990. Nel 2001/2002 è stata inaugurata anche la Scuola Secondaria di I grado, anch’essa dedicata ad Andrea.
La Newsletter
L'Associazione Genitori comunica con la newsletter DueRighe.
Il DueRighe è lo strumento con cui vi teniamo informati non solo sulle nostre attività, ma anche sulle novità che possono interessare più da vicino le nostre scuole, come per esempio il grave problema della libertà di educazione, purtroppo non ancora riconosciuta in Italia.
