Meraviglioso Mercatino di Natale 2025
- Associazione Genitori Scuole Mandelli Rodari
- 2 giorni fa
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 2 giorni fa
È stato, ancora volta, il nostro Meraviglioso Mercatino di Natale.
Due giorni pieni, faticosi e bellissimi: turni che si incastrano, banchetti che brillano, pacchi che vanno e vengono, bambini curiosi, nonni complici e una quantità generosa di sorrisi.
Anche quest’anno il risultato economico è stato molto positivo, e questo conta moltissimo, perché alimenta le borse di studio. Ma la cosa che ci resta addosso è anche altro: quel clima di amicizia, fiducia e gratuità che si sente dal primo all’ultimo minuto.
Dietro i numeri ci sono i volti: chi ha montato sabato mattina presto, chi ha steso le tovaglie e attaccato i cartelli, chi ha contato resti in cassa, chi ha fatto caffé e offerto torte, chi ha cotto piadine al freddo, chi ha fatto giocare i bambini e chi ha raccolto cartoni a fine giornata. E poi i banchettisti storici e i nuovi, i ragazzi che hanno dato una mano, gli insegnanti passati a salutare, gli amici che sono venuti “solo per un attimo” e sono rimasti ore. È questo intreccio a fare la differenza: una comunità che lavora insieme e si diverte a farlo.
Qui dovremmo aprire il classico “discorso da Oscar” con la lista infinita dei grazie. Evitiamo la litania, ma non lo spirito: un unico, enorme GRAZIE a ciascuno. A chi ha proposto, organizzato, cucinato, venduto, sistemato, e soprattutto a chi ha smontato quando la stanchezza si fa sentire: siete gli eroi discreti del Mercatino.
Per rivivere l’atmosfera, qui sotto trovate una galleria di foto che racconta tutto meglio di qualsiasi testo: i volti, i dettagli, le piccole scene che spiegano perché questo Mercatino, ogni anno, è davvero “meraviglioso”.
Alla prossima: abbiamo già voglia di ricominciare.
Foto Dinah Wille Nunziati








































































































